Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina

Documentazione del 2007

condividi su FaceBook invia con Twitter

scarica il file .pdf Dispense - 31 dicembre 2007
Normativa Co.Co.Pro.
Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzato dal fatto di essere riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso, e di essere gestito autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con l'organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa. In allegato una breve e sintetica dispensa, corredata della normativa di riferimento, a disposizione di chiunque abbia necessità di delucidazioni al riguardo.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 07 novembre 2007
Conferenza Nazionale UEPE
RASSEGNA STAMPA
1. Conferenza nazionale UEPE

Lunedì, 5 novembre
- DIRE, agenzia di stampa
- VITA.it
- MONDOPROFESSIONISTI.eu
- IL VELINO, agenzia di stampa
- GIORNALEADIGE.it

Martedì, 6 novembre
- EUROPA
- INFOVERONA.it

Mercoledì, 7 novembre
- Tg della sera di TELELAZIO
- MONDOPROFESSIONISTI.eu
- IL VELINO, ag. di stampa, lancio pomeridiano
- IL VELINO, ag. di stampa, lancio serale tra le notizie più importanti del giorno
- REDATTORESOCIALE.it

Giovedì, 8 novembre
- ITALIAOGGI, Scontro sulla riforma Uepe, di M. Paolucci
- AVVENIRE, Assistenti sociali. Destinare più risorse alle pene alternative, di M. Gambillara
- RADIO VATICANA, ore 11
- Tg della sera di SAT2000
- RADIO CITTA’ FUTURA, ore 18

Venerdì, 9 novembre
- GIUSTIZIA NEWS ON LINE, intervento del Direttore del DAP, Dott. Turrini Vita

In allegato la rassegna stampa.


scarica il file .zip Atti - 07 novembre 2007
1° Conferenza Nazionale UEPE - Atti del convegno
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, proseguendo nelle iniziative intraprese da alcuni mesi per richiamare l'attenzione sulla complessa questione scaturita dai progetti di riforma delle misure alternative alla detenzione e del ruolo svolto in tale ambito dal servizio sociale, ha organizzato una Conferenza nazionale, tenutasi a Roma il 7 novembre 2007 presso il Centro Congressi Cavour su “Le misure alternative alla detenzione tra proposte di riforma e istanze di sicurezza”, cui è seguita la tavola rotonda su “Prospettive e sviluppo del servizio sociale nelle misure alternative alla detenzione”.

Tale iniziativa ha rappresentato un evento di evidente risonanza esterna, cui hanno partecipato assistenti sociali degli UEPE delle diverse regioni, il Coordinamento degli Assistenti Sociali della Giustizia, rappresentanti degli Ordini Regionali, dirigenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, magistrati di sorveglianza, rappresentanti dei Sindacati confederali e autonomi, esponenti degli Enti del volontariato e degli Organismi di tutela dei diritti dei detenuti.

La Conferenza è stata promossa con il proposito di consolidare il confronto sulle problematiche aperte nella professione e tra gli operatori del sistema penale, dalle ipotesi di riforma, inserite in tre distinte bozze di decreto, nelle quali si prevede l’inserimento della polizia penitenziaria nel controllo delle misure alternative alla detenzione.

Gli interventi delle autorità e l’ampio e articolato dibattito svoltosi fra tutti i partecipanti hanno aperto il confronto tra posizioni divergenti e contrapposte, sulle prospettive del sistema dell’esecuzione penale esterna, oggetto della Conferenza, e sulle ricadute che le modifiche proposte avrebbero sull’operatività e sul senso del lavoro dell’assistente sociale.

Sono scaricabili il documento finale del Consiglio Nazionale, indirizzato ai principali attori istituzionali a cominciare dai Ministri della Giustizia e della Socidarietà sociale ed una cartella contenente alcuni documenti e relazioni.


scarica il file .zip Interventi - 22 giugno 2007
Il sociale che c'è - Interventi
Alcuni degli interventi effettuati nel corso del convegno IL SOCIALE CHE C'E', organizzato dal Consiglio nazionale a Bari nell'ambito di ANCI EXPO - XXIV assemblea ANCI, il 22 giugno 2007.


scarica il file .pdf Intervento - 18 giugno 2007
La casa della salute e l'integrazione socio sanitaria
Intervento di Luisa Spisni, consigliere nazionale dell'Ordine, in occasione del convegno "Nuovi modelli di cure per la malattia cronica: il distretto sociosanitario e la casa della salute".


scarica il file .zip Altro - 12 giugno 2007
Classi di Laurea L39 e LM87
Le nuove classi di laurea e laurea magistrale a confronto con le precedenti classi di laurea e laurea specialistica.


scarica il file .zip Interventi - 24 maggio 2007
Conferenza della Famiglia - Interventi
Interventi dei rappresentanti del Consiglio Nazionale alla Conferenza della Famiglia svoltasi a Firenze dal 24 al 26 maggio 2007.


scarica il file .pdf Linee Guida - 23 maggio 2007
Linee guida per i nuovi ordinamenti didattici
In allegato la proposta di linee guida del Consiglio Nazionale per i nuovi ordinamenti didattici delle classi L39 e LM 87.

Il decreto ministeriale 26 luglio 2007, contenente le linee guida del MIUR, è stato registrato il 4 settembre alla Corte dei Conti.


scarica il file .zip Relazione - 19 aprile 2007
AIAS - I conferenza europea COFACE - Handicap
La conferenza ha avuto luogo a Roma 19 aprile 2007. In allegato la relazione della Presidente del Consiglio Nazionale Fiorella Cava unitamente alla Carta Europea per il sostegno a coloro che si prendono cura dei familiari non autosufficienti.


scarica il file .pdf Programma - 28 marzo 2007
Programma Convegno Sunas 2007
Programma Convegno Sunas 28 marzo 2007: LA DIRIGENZA NEI SERVIZI ALLA PERSONA - Convegno SUNAS nell’ambito di EuroP.A..


scarica il file .pdf Relazione - 15 marzo 2007
Socialwork 2007
Relazione di Fiorella Cava al convegno internazionale Socialwork 2007 tenutosi a Parma dal 15 al 17 marzo 2007.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 10 marzo 2007
Socialwork 2007
Le uscite di agenzie e quotidiani su Socialwork 2007.