Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina

Documentazione del 2008

condividi su FaceBook invia con Twitter

scarica il file .pdf Articolo - 12 dicembre 2008
Il Gazzettino del 12 dicembre 2008: Giustizia minorile, no al riordino
Articolo apparso sul Gazzettino il 12 dicembre 2008.


scarica il file .zip Dispense - 05 dicembre 2008
Salute Mentale e Servizio Sociale: quali riflessioni a 30 anni dalla Legge 180/78
Pubblichiamo le relazioni degli intervenuti al convegno.
I documenti sono contenuti nella cartella compressa disponibile in allegato.


scarica il file .pdf Altro - 05 dicembre 2008
Salute Mentale e Servizio Sociale: quali riflessioni a 30 anni dalla Legge 180/78
Scarica la brochure del convegno.


scarica il file .pdf Altro - 10 novembre 2008
Affidamento del servizio di stampa del notiziario Assistente sociale – La professione in Italia
Scarica il bando di concorso.


scarica il file .pdf Altro - 03 novembre 2008
Emendamento di modifica dell’art.35 del D.Lgs. 286/98 T.U. per l’immigrazione
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali raccogliendo l’appello della Società Italiana di Medicina dell'Immigrazione, ha inviato una nota alle Commissioni parlamentari che discutono il provvedimento, al fine di sostenere le ragioni che hanno indotto la richiesta di "ritirare l’emendamento che modifica l’art.35 del Decreto Legislativo 286/98 Testo Unico per l’immigrazione" contenuto nel cosiddetto Pacchetto sicurezza, atto 73.


Altro - 28 ottobre 2008
Messina città negata - viaggio nelle baraccopoli della città siciliana
Segnaliamo un sito internet recentemente aperto da Giovanni D'Arrigo, assistente sociale siciliano, e presentato in una conferenza stampa il 28 ottobre scorso.

Si tratta di un interessante viaggio nelle baraccopoli di Messina che "nasce dalla consapevolezza che esistono mondi appena fuori dal nostro che sono tanto lontani dalle nostre esperienze quotidiane da farci ancora provare quella sensazione di stupore che alimenta le riflessioni davanti a certe immagini".(dall'introduzione di R. Pruiti).

Per accedere e visitare il sito: http://www.messinacittanegata.it.


scarica il file .pdf Altro - 23 ottobre 2008
Lettera aperta al Direttore de La Repubblica
La Presidente del Consiglio Nazionale, a nome degli assistenti sociali italiani, scrive al Direttore de La Repubblica per esprimere - dopo la pubblicazione delle inchieste pubblicate il 16 e 20 ottobre scorso rispettivamente sull'allarme della Caritas sul rischio povertà e sui bambini che nessuno vuole - il proprio apprezzamento per l'attenzione che il quotidiano da sempre rivolge alle tematiche e ai fenomeni sociali.

In allegato è disponibile il documento.


scarica il file .pdf Dispense - 15 ottobre 2008
Libro verde sul Welfare: il contributo del Consiglio Nazionale
Disponibile in allegato il documento elaborato dal Consiglio Nazionale sul Libro Verde sul Welfare pubblicato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali.


scarica il file .pdf Polizza Assicurazione professionale - 03 ottobre 2008
Assicurazione professionale 2008
L'adesione alla polizza stipulata dal Consiglio Nazionale a favore degli iscritti è, come ogni anno, fissata al 20 ottobre.

Sono disponibili in allegato le condizioni delle nuove polizze, che potranno essere richieste da ciascun iscritto, dopo il 20 ottobre 2008, al proprio Ordine regionale.


scarica il file .pdf Nota - 30 settembre 2008
III Rapporto al Comitato ONU sui diritti del fanciullo: le proposte del Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale, in occasione della pubblicazione del III Rapporto al Comitato ONU sui diritti del fanciullo, ha inviato le proprie riflessioni sull'argomento all'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia. In allegato la nota.


scarica il file .pdf Parere Legale - 03 settembre 2008
Parere legale. Amministrazioni pubbliche. Conferimento incarichi individuali con contratti di collaborazione coordinata e continuativa
Parere legale sul conferimento di incarichi individuali con contratti di collaborazione coordinata e continuativa ad Assistenti Sociali iscritti nella sezione B dell’albo da parte della Amministrazioni pubbliche.
Ritenendo l’argomento di interesse generale per gli iscritti all’Albo, si allega il parere reso al Consiglio Nazionale dal consulente legale Avv. Luigi Di Filippo su:
- Amministrazioni pubbliche
- Conferimento incarichi individuali con contratti di collaborazione coordinata e continuativa ad Assistenti Sociali iscritti nella sezione B dell’albo professionale
- Art. 7 comma 6. Decreto Legislativo n. 165/01


scarica il file .pdf Dispense - 17 giugno 2008
Assistenti Sociali: dirigenza nella Sanità
Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto, unitamente al Sindacato di categoria SUNAS e ai Sindacati Confederali CGIL, CISL e UIL, un documento sulla dirigenza nella Sanità, al fine di riassumere la questione al nuovo sottosegretario di Stato con delega alla Salute On. Francesca Martini. In allegato il documento inviato all'On. Martini il 17 giugno 2008.


scarica il file .pdf Articolo - 13 giugno 2008
Albi, l'ente non paga l'iscrizione
Pubblichiamo sul sito l'articolo apparso sul quotidiano Italia Oggi il 13 giugno 2008.


scarica il file .pdf Dispense - 06 giugno 2008
Nuovi orientamenti in materia di sicurezza
Il Consiglio Nazionale esprime al governo Berlusconi le proprie considerazioni in ordine ai nuovi orientamenti in materia di sicurezza.


scarica il file .pdf Dispense - 08 aprile 2008
Incontro presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio
Ha avuto luogo a Roma, l'8 aprile 2008 un incontro presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio al quale ha partecipato, in rappresentanza del Consiglio nazionale, la consigliere Luisa Spisni. In allegato il resoconto dell'incontro.


scarica il file .zip Dispense - 28 marzo 2008
Welfare plurale: quale futuro per i servizi sociali e per i professionisti nei programmi dei candidati?
Il Consiglio Nazionale ha organizzato il 28 marzo 2008 a Roma una giornata di confronto con le forze politiche sui programmi per le politiche sociali, in vista delle elezioni politiche di quest'anno. In allegato il documento finale del Consiglio Nazionale sui temi in discussione nell'incontro e due interventi.


scarica il file .pdf Dispense - 27 marzo 2008
Conferenza dei Servizi presso il Ministero della Funzione Pubblica
Ha avuto luogo a Roma il 27 marzo 2008 la conferenza dei servizi presso il Ministero della Funzione Pubblica, alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Consiglio nazionale, la vicepresidente Franca Dente e la consigliere Luisa Spisni. In allegato il resoconto dell'incontro a firma della vicepresidente Dente.


scarica il file .zip Corrispondenze - 01 marzo 2008
Carteggio tra Paola Rossi e Livia Turco
Da Paola Rossi, già Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine fino al 2005, riceviamo e, con la necessaria autorizzazione, volentieri pubblichiamo il carteggio intrattenuto con il Ministro della Salute Livia Turco, al termine della XVI legislatura (II governo Prodi).


scarica il file .pdf Dispense - 01 marzo 2008
Progetto Guinea
Il Consiglio Nazionale partecipa ad un importante progetto di cooperazione internazionale.

E' ora disponibile in allegato il primo rapporto annuale aprile 2007 - marzo 2008 in lingua francese.


scarica il file .zip Lettera - 21 febbraio 2008
Lettera ai ministri Bindi e Ferrero
Il Consiglio Nazionale ha inviato una nota ai ministri Bindi e Ferrero per ricordare al governo gli impegni sulle politiche sociali. In allegato i documenti.


scarica il file .pdf Appello - 20 febbraio 2008
Appello alle forze politiche in vista delle elezioni
Il Consiglio Nazionale ha inviato un appello a tutte le forze politiche impegnate nella campagna elettorale in vista delle elezioni, al fine di richiedere a tutto l'arco costituzionale un impegno concreto per la realizzazione degli obiettivi più importanti nel campo delle politiche sociali e delle professioni sociali.


scarica il file .pdf Ricerca - 01 gennaio 2008
Ricerca PRIN 2006
Pubblichiamo un primo stralcio dei dati rilevati dalla ricerca Prin che, pur essendo parziali, ci offrono comunque una fotografia su aspetti importanti della professione di assistente sociale.

La ricerca, attivata dalle Università di Milano Bicocca, Bolzano, Pisa e l'Università della Calabria, con la collaborazione del Consiglio Nazionale (che fa parte del gruppo di ricerca), e dei Consigli regionali dell’Ordine degli assistenti sociali, ha riguardato l'analisi delle caratteristiche della professione e dell’evoluzione del ruolo dell’assistente sociale.

Grande collaborazione è venuta dagli oltre 1000 assistenti sociali che hanno risposto, con grande disponibilità, alle domande degli intervistatori. A loro va un ringraziamento particolare.

Da questa prima "finestra" si possono già estrapolare alcune, sintetiche, considerazioni:
1) la forma di contratto a cui ancora si ricorre nella grande maggioranza dei casi (74,6%) è quella a tempo indeterminato, e l'area territoriale in cui si registra il maggior numero di tale forma contrattuale è quella del Nord est. Tuttavia la forma di contratto di collaborazione coordinata e continuativa viene utilizzata per un percentuale media del 13,3% con punte del 21% nel Sud/Isole e del 15,5% nel Centro, aree geografiche fortemente caratterizzate dal precariato. Un'osservazione sul genere: sono più le donne ad avere contratti a tempo indeterminato.
2) Sull'inquadramento contrattuale, il dato complessivo ci dice che il 61,7% dei professionisti è inquadrato come assistente sociale, il 28,9% come assistente sociale coordinatore, mentre solo il 4,1% del totale è inquadrato come dirigente. Di nuovo un'osservazione sul genere: la grandissima maggioranza degli assistenti sociali è composta da donne ma, nei livelli di inquadramento superiori, sono più rappresentati gli uomini (se nella dirigenza la differenza è minima, nel ruolo di coordinatore si registrano quasi 20 punti percentuali in più).
3) Rispetto agli Enti di appartenenza, viene confermato il dato già rilevato nel primo rapporto Eiss: più del 70% degli assistenti sociali lavora negli enti locali, (Comuni, Asl e Ministeri). La presenza nel settore del no-profit è pari al 10,8%, con punte che raggiungono il 15,4% nel Sud/Isole e del 15,1% nel Centro.
4) Un'ultima considerazione che ci sembra importante è quella sugli ambiti di intervento: avere un quadro aggiornato su quali sono, oggi, le fasce di utenza ai cui bisogni sono maggiormente orientati gli interventi professionali, può offrire più elementi di conoscenza utili per l'attivazione di più mirati interventi e azioni di sostegno ai professionisti, anche per i possibili orientamenti futuri della formazione permanente e dell'aggiornamento.

Sono disponibili in formato pdf alcune tabelle dati.


scarica il file .pdf Schema per richieste patrocinio - 01 gennaio 2008
Schema per richieste di patrocinio al Consiglio Nazionale
Schema da utilizzare per le richieste di patrocinio al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti sociali.