Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina

Documentazione del 2009

condividi su FaceBook invia con Twitter

scarica il file .zip Corrispondenze - 22 dicembre 2009
Azioni del Consiglio Nazionale a tutela del percorso formativo universitario
Nell'auspicio di attivare un tavolo di lavoro finalizzato alla realizzazione di un protocollo tra MIUR, Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali e il Consiglio Nazionale dell’Ordine sulla formazione degli assistenti sociali che indichi i requisiti minimi di qualità formativa, l'Ordine ha interpellato le istituzioni competenti.

Pubblichiamo nella cartella allegata le lettere inviate dal Consiglio Nazionale, dall'EASSW, organismo europeo delle scuole di Servizio Sociale e dal coordinamento dei Presidenti dei Corsi di studio triennali e magistrali.


scarica il file .pdf Articolo - 28 luglio 2009
Gli Assistenti Sociali non denuncino i clandestini
Gli assistenti sociali siano esentati, come i medici e i paramedici, dalla denuncia dei clandestini.
E’ la richiesta emersa nel corso dell'incontro che l'assessore regionale alle Politiche sociali Stefano Valdegamberi ha avuto a Palazzo Balbi con la Presidente regionale dell'Ordine Veneto degli assistenti sociali Franca Bonin, accompagnata da una rappresentanza del Consiglio regionale dell'Ordine.

In allegato l'articolo apparso su TGVerona.it.


scarica il file .pdf Lettera al Ministro - 23 luglio 2009
Giustizia minorile e Amministrazione penitenziaria: il disagio degli Assistenti Sociali
Il Consiglio Nazionale, interpretando il disagio degli assistenti sociali della Giustizia, sia nel settore della giustizia minorile, che in quello dell'amministrazione penitenziaria, scrive al Ministro Angelino Alfano per aprire un confronto sulle emergenze attuali.

La lettera è disponibile in allegato in formato pdf.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 28 giugno 2009
Rassegna stampa progetto Un Ufficio per l'Abruzzo
Il Capoluogo.it, 28 giu 2009;
Il Centro, 30 giu 2009.

La rassegna stampa è disponibile in allegato.


scarica il file .pdf Articolo - 20 giugno 2009
Il professionista contro il disagio
Articolo con intervista alla Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali, Franca Dente, apparso su Lavorare, settimanale sul mondo del lavoro, del 20 giugno 2009.


scarica il file .pdf Altro - 16 giugno 2009
Manifesto di allarme sociale sulla condizione delle famiglie e dei minori
Pubblichiamo sul sito il documento programmatico per la recente attivazione del tavolo tecnico su famiglie e minori, attualmente in funzione presso il Consiglio Nazionale, il cui scopo è l’individuazione di procedure, modalità e buone prassi da diffondere e rilanciare sul territorio nazionale, a tutela dei minori e delle loro famiglie.

Il documento è stato sottoposto e condiviso dagli interlocutori individuati dal Consiglio Nazionale quali componenti del tavolo tecnico; è stato inoltre sottoposto alle organizzazioni sindacali e da queste sottoscritto.

Il documento è disponibile in allegato in formato pdf.


scarica il file .zip Altro - 29 maggio 2009
Testo unico sulla professione di Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista
Sono stati recentemente pubblicati sui rispettivi siti internet dei due rami del Parlamento, i disegni di legge presentati al Senato dalla Sen. Anna Serafini (rubricato al n. S-1338) e alla Camera dei Deputati dalla On. Amalia Schirru e altri (rubricato al n. C-2202).

Sono disponibili in allegato i due atti parlamentari, in formato pdf.


scarica il file .pdf Altro - 22 maggio 2009
Gli Assistenti Sociali portano sostegno concreto alla popolazione abruzzese
Non avendo ancora ricevuto risposta dalla Protezione Civile, l'Ordine degli Assistenti Sociali ha attivato un accordo con la Caritas Abruzzo e ha accolto la richiesta di collaborazione espressa dall'associazione onlus “Assistenti sociali senza frontiere”.

Maggiori dettagli sono disponibili nel documento allegato.


scarica il file .pdf Altro - 15 maggio 2009
Riorganizzazione della Giustizia Minorile
Il Consiglio Nazionale esprime al Ministro Alfano la propria forte preoccupazione per il rinnovarsi della proposta di riorganizzazione del Dipartimento per la Giustizia Minorile, orientata a depotenziarne l’autonomia e la specializzazione e chiede un incontro per contribuire ad un’attenta valutazione del contesto organizzativo del settore, capace di contenere, pur razionalizzando le spese, istanze di qualità della risposta penale minorile.


scarica il file .pdf Altro - 15 maggio 2009
Salute e benessere dell'anziano: la nostra missione
Avrà luogo a Firenze dal 2 al 5 dicembre 2009 il 54.mo Congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Nell'ambito del Congresso si terrà il 4.o corso per Assistenti sociali (3-4 dicembre).
Obiettivo del corso è quello di ripensare il ruolo strategico e di governo dell’assistente sociale, quale figura professionale e livello essenziale di assistenza sociale, che opera per la protezione e promozione dei diritti delle persone. Il corso è una occasione per riflettere su come l’assistente sociale può contribuire all’innovazione di contenuto e di processo nell’ambito dei servizi per le persone anziane, all’ascolto e al lavoro con la comunità, alla valutazione sociale dei risultati.

Le scadenze da rispettare sono le seguenti:
30 maggio 2009: invio proposta di tema e breve presentazione del contributo (max 5 righe). La proposta va inviata via mail all’indirizzo: cinziacanali@fondazionezancan.it
1 luglio 2009: invio del testo completo via posta elettronica
I testi saranno rivisti e valutati dal Comitato scientifico. Quelli ammessi alla presentazione dovranno tener conto di eventuali suggerimenti o modifiche da apportare prima della stampa.
settembre 2009 (data da definire): invio del testo definitivo per la stampa negli atti della Conferenza.

La scheda completa del Call for papers è disponibile in allegato.


scarica il file .pdf Altro - 07 maggio 2009
D.P.R. 309/90 - Modifica disciplina art.75
Dopo l’annunciata intenzione del governo di modificare l’art. 75 del DPR 309/90, l’Ordine degli Assistenti Sociali si costituisce formalmente quale interlocutore qualificato del Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento per le Libertà Civili del Ministero dell’Interno, chiedendo un incontro in tempi brevi.

In allegato è disponibile il testo della nota inviata al Ministro Giovanardi.


scarica il file .pdf Altro - 22 aprile 2009
Scheda di disponibilità a interventi presso le popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009
Si pregano gli assistenti sociali che intendono offrire la propria disponibilità per interventi professionali di volontariato sul territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009, di scaricare e restituire compilata e sottoscritta al numero di fax 06-96708586 la scheda presente in allegato, al fine di coordinare tali interventi.


scarica il file .pdf Rassegna Stampa - 17 aprile 2009
Terremoto in Abruzzo: la mobilitazione generale a favore delle popolazioni colpite
Rassegna stampa del 17 aprile 2009.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 15 aprile 2009
Gli Assistenti Sociali abruzzesi mobilitati per i soccorsi agli sfollati
L’impegno degli assistenti sociali per le comunità colpite dal sisma: ripresa dalla stampa la posizione dell'Ordine.

In allegato sono disponibili gli articoli usciti.


scarica il file .pdf Rassegna Stampa - 08 aprile 2009
Gli Assistenti Sociali attivano strategie di aiuto per l’Abruzzo
L’Ordine Nazionale degli Assistenti sociali insieme ai rappresentanti delle altre professioni per gruppi di aiuto e raccolta fondi.

In allegato è disponibile la rassegna stampa.


scarica il file .pdf Corrispondenze - 29 marzo 2009
Cooperazione internazionale: borse di studio intitolate a Fiorella Cava.
Il Consiglio Nazionale, nell'ambito di un progetto di cooperazione internazionale promosso dall'EISS, Ente Italiano di Servizio Sociale, ha recentemente effettuato una donazione tesa a sostenere due borse di studio intitolate alla scomparsa Presidente Fiorella Cava, per altrettanti studenti del Sud Sudan, una regione sconvolta da anni di guerra e che ha vissuto la recente tragedia della zona del Darfur.

Due studenti sudanesi avranno così modo di frequentare una scuola superiore nel vicino stato dell'Uganda, non essendovi al momento scuole analoghe in Sud Sudan.


scarica il file .pdf Altro - 12 marzo 2009
Seminario Internazionale Competences - Relazione F. Dente
Organizzato dall’AIDoSS in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine Assistenti sociali, l’Università di Milano Bicocca, l’EASSW e il coordinamento nazionale dei corsi di laurea in Servizio Sociale, ha avuto luogo il 12 e 13 marzo scorsi a Milano il Seminario "Competences".

E' disponibile in allegato la relazione della Presidente del Consiglio Nazionale Franca Dente.


scarica il file .pdf Altro - 10 marzo 2009
Uffici di Servizio sociale per l'Esecuzione Penale Esterna - UEPE
Pubblichiamo sul sito le considerazioni del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali sullo schema di decreto regolamentare attuativo dell’art. 72 c. 1 della Legge 354/1975 così come modificato dall’art. 3 della legge 154/2009, inviate alla Direzione Generale del Personale e della Formazione e alla Direzione Generale per l'EPE del Ministero della Giustizia, nonché a numerose organizzazioni sindacali di categoria.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 02 marzo 2009
Nuove chance agli assistenti sociali
E' questo il titolo dell'articolo apparso il 2 marzo 2009 su Job24, settimanale de Il Sole 24 Ore che si occupa di lavoro e carriere.

In allegato è disponibile l’articolo.


scarica il file .pdf Rassegna Stampa - 26 febbraio 2009
Accusò gli Assistenti sociali: condannata per diffamazione
Articolo del Corriere della Sera del 26 febbraio 2009.


scarica il file .pdf Altro - 25 febbraio 2009
Ancora in discussione il ruolo degli Assistenti sociali
Il Consiglio Nazionale scrive al Sottosegretario di Stato alla Giustizia Sen. Alberti Casellati.

In allegato è disponibile il testo della nota.


scarica il file .pdf Rassegna Stampa - 18 febbraio 2009
Il Consiglio Nazionale inaugura la propria sede
Mondo Professionisti del 18 febbraio 2009.


scarica il file .zip Dispense - 13 febbraio 2009
Il servizio sociale ospedaliero: una realtà in continuo divenire - Gli interventi
Il Consiglio Nazionale ha avviato da tempo un ciclo di convegni sul Servizio Sociale in ambito ospedaliero; il primo ha avuto luogo l'11 maggio 2007 ed il secondo lo scorso 13 febbraio 2009.

Ritenendo utile mettere a disposizione della comunità professionale gli elementi emersi dalle discussioni su un tema di così forte rilevanza, abbiamo ritenuto di aggiornare la pagina dell'evento del 2007, integrando in un unico contenitore gli atti di entrambi i convegni.

La documentazione è disponibile in allegato.


scarica il file .pdf Rassegna Stampa - 06 febbraio 2009
Pacchetto sicurezza: ripresa dalle agenzie la posizione dell'Ordine
Il sito d'informazione rassegna.it ha ripreso il comunicato stampa dell'Ordine sulla recente approvazione del pacchetto sicurezza.

In allegato è disponibile il lancio d'agenzia.


scarica il file .zip Rassegna Stampa - 23 gennaio 2009
Presentazione Testo Unico sulla Professione di Assistente Sociale
In allegato la documentazione.