Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina
Sei in:   Home Press and Media Comunicati Stampa 2013 Polizza di R.C. Professionale - Informativa per gli iscritti

Polizza di R.C. Professionale - Informativa per gli iscritti

condividi su FaceBook invia con Twitter
scarica il file .zip

Comunicato stampa del 21 ottobre 2013

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, in relazione a quanto disposto dall'art. 3 comma 5 della Legge 14 settembre 2011 n. 148 e dell'art. 5 comma 1 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, ha inteso negoziare, nell'interesse degli iscritti più "convenzioni collettive" per l'assicurazione per i danni derivanti al cliente-utente dall'esercizio dell'attività professionale, con una procedura ad evidenza pubblica ( in G.U.R.I. - V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 93 del 09.08.2013), tesa a garantire la massima trasparenza e concorrenzialità.

Secondo l’interpretazione corrente del dettato della norma e sulla base di quanto espresso nella relazione ministeriale di accompagnamento al testo di legge, che prende posizione in questo senso, i soggetti obbligati a stipulare l’assicurazione per responsabilità civile sono i liberi professionisti, quindi gli assistenti sociali che esercitano la professione in regime libero professionale; la possibilità di stipulare una polizza assicurativa è comunque aperta a tutti.

L’inosservanza dell’obbligo costituisce inoltre un illecito disciplinare.

Il Consiglio Nazionale ha quindi selezionato due Compagnie assicuratrici che hanno formulato proposte di polizza che sono state ritenute adeguate rispetto alle condizioni fissate dallo stesso Consiglio Nazionale.

Le Compagnie selezionate hanno sottoscritto con il Consiglio Nazionale convenzioni aventi ciascuna ad oggetto, una proposta di polizza base cui ogni iscritto potrà liberamente aderire alle condizioni vantaggiose offerte, scegliendo tra quella più adatta alla propria condizione lavorativa e personale.

Le Compagnie selezionate sono le seguenti:
1. AIG Europe Ltd.
2. UCA Tutela legale, per la sola tutela legale

Scaricando l'allegato si potrà accedere a tutte le informazioni rese dalle Compagnie e necessarie alla stipula delle polizze, unitamente alle relative condizioni.

A fronte di quanto fin qui rappresentato, si comunica che la convenzione con la Soc. Reale Mutua di Assicurazione in essere fino alla scadenza del 20 ottobre 2013, non è rinnovata.