Sei in:   Home Press and Media Comunicati Stampa 2017 2 Giugno: Gazzi «un Paese maturo ha il dovere di lottare contro le disuguaglianze»

Comunicato stampa del 01 giugno 2017

Roma, 1 giugno 2017. È on line il sito welforum.it, Osservatorio Nazionale delle politiche sociali nazionali e regionali, strumento informativo, divulgativo, di approfondimento scientifico, di scambio e confronto.

L’Osservatorio - promosso, tra gli altri, da Ars, l’Associazione per la ricerca sociale - è rivolto a quanti siano interessati ai temi del welfare: amministratori e decisori ai diversi livelli; responsabili ed operatori dei servizi sia pubblici che privati; studiosi e ricercatori, professionisti ma anche semplici cittadini. Un luogo dove possano confrontarsi le diverse esperienze ma anche un luogo di scambio di dati, informazioni, ricerche con l’obiettivo di fornire utili spunti e proposte a quanti sono chiamati a programmare e gestire le politiche sociali nazionali e regionali.

È sostenuto da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Cariparma, Fondazione CRC e vede la partecipazione – oltre che del Consiglio nazionale degli Assistenti sociali - di ACLI e Caritas Nazionale, CGIL, CISL, e di una serie di soggetti pubblici: Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, e delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

“Credo che, da un lato, le esperienze che gli assistenti sociali maturano quotidianamente nel loro lavoro e, dall’altro, le riflessioni che scaturiscono dalla gestione del cambiamento degli scenari economici e culturali oltre che sociali che impattano sulle persone e sulle comunità, potranno
rappresentare un importante bagaglio di studio e di analisi”, spiega Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio nazionale degli assistenti sociali.

L’Osservatorio renderà fruibili materiali ed informazioni con commenti e comparazioni competenti e argomentati. Oltre ad articoli e documenti selezionati sarà reso disponibile un programma di seminari residenziali di approfondimento e una serie di dossier tematici.

Le aree di approfondimento sono relative alla non autosufficienza, disabilità, famiglia, povertà. Le due rubriche ‘Accede in Europa’ e il ‘Mese sociale’ aiuteranno i lettori ad orientarsi nell’articolato mondo del sociale.

Per alimentare i contenuti del sito sono coinvolti ricercatori di IRS, Istituto per la ricerca sociale, di ARS, del laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, del CAPP di Modena e una rete di soggetti che in questi anni si è costituita come parte integrante del percorso di lavoro del progetto Welforum e che ha preso parte all’ideazione della proposta di riforma del welfare presentata nel corso del 2016 “Costruiamo il welfare dei diritti”.

Leggi alcune uscite