Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina

Dicono di noi nel 2010

condividi su FaceBook invia con Twitter

scarica il file .pdf Dicono di noi il 14 dicembre 2010
Serve una riforma delle professioni
(fonte: Labitalia ADN Kronos)
Serve una riforma delle professioni. Serve per definire chi è il professionista intellettuale che riceve una formazione molto alta e specifica.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 06 dicembre 2010
Assistenti sociali, con PIACI approccio multiprofessionale per gli anziani
(fonte: Mondoprofessionisti)
È stata presentata ufficialmente a Firenze, nell’ambito del 55° congresso nazionale Sigg (Società italiana di Gerontologia e Geriatria), l’associazione scientifica per l’invecchiamento attivo e le cure integrate ’Piaci’, nata dalla collaborazione tra l’Ordine nazionale degli assistenti sociali, il gruppo di ricerca geriatrica Grg e la fondazione E. Zancan di Padova.

Per statuto, l’associazione si pone l’obiettivo di promuovere attenzione globale ai bisogni e diritti della persona anziana, valorizzando le sue capacità e potenzialità e favorendo la collaborazione tra culture professionali sociali, sanitarie, educative, ambientali a servizio delle persone anziane.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 03 dicembre 2010
Presentazione progetto PIACI
(fonte: Labitalia ADN Kronos)
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ordine Nazionale Assistenti Sociali, Fondazione Zancan e gruppo di ricerca geriatrica GRG con l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione la persona anziana, e la sua famiglia, ed intorno tutte le professioni interessate a trovare nuove soluzioni di gestione, in un Paese ad alto tasso di invecchiamento.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 22 novembre 2010
Dente (Assistenti Sociali), dal 2008 al 2011 -78% a fondi sociali
(fonte: Labitalia ADN Kronos)
Nella stessa Giornata Nazionale dell’Infanzia e adolescenza promossa dalla Commissione Parlamentare presieduta da Alessandra Mussolini, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero del lavoro e politiche sociali, si sta votando una finanziaria che procede ad ulteriori tagli al Fondo per le politiche sociali: parrebbe inalterato il Fondo infanzia e adolescenza, solo meno 3,9 milioni di euro, ma è destinato a 15 città riservatarie.
Fondo per la famiglia, da 346,5 milioni del 2008 a 52,5 nel 2011, Fondo politiche giovanili, da 137,4 a 12, Fondo per le politiche sociali da 929,3 a 273. In totale i fondi statali di carattere sociale vedono dal 2008 al 2011 un decremento pari al 78,6%. Di qui al 2013 avremo destinato al sociale un decimo dei fondi rispetto al 2008.


Lo ha dichiarato la presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali, Franca Dente.

Dicono di noi il 17 novembre 2010
Professioni: il punto su Ordini e Casse previdenziali
(fonte: Labitalia ADN Kronos)
Un documento condiviso da tutti gli ordini professionali è quello consegnato al ministro della Giustizia Angelino Alfano dalla presidente del Cup Comitato unitario professioni), dal vice presidente del Cup e dai rappresentanti del Pat (professioni area tecnica) per arrivare ad una riforma delle professioni.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 09 novembre 2010
Famiglia: assistenti sociali protestano, dov’e’ il governo?
(fonte: ASCA)
Qui a Milano assistiamo ad un confronto tra tecnici di alto livello.
Ma, a fronte di uno sforzo organizzativo di questo tipo, non possiamo non chiederci: dov’e’ il Governo? Perche’ non si confronta con noi piu’ apertamente?

Ripresa dall’agenzia ASCA la protesta che Gennaro Izzo del Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali, ha presentato nel suo intervento al primo gruppo di lavoro sull’esclusione sociale della Conferenza della famiglia in corso a Milano.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 02 novembre 2010
Nuova vita agli anziani
(fonte: Affaritaliani.it)
Costituita l’associazione scientifica per l’invecchiamento attivo e le cure integrate. Tra i soci, l’Ordine degli Assistenti sociali.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 30 ottobre 2010
Aiuto, sostegno, responsabilità
(fonte: Città Nuova online)
Quando la famiglia si sfascia e i minori devono essere allontanati.
Il delicato e insostituibile ruolo di assistenti sociali e tribunali.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 28 ottobre 2010
S.O.S. StraOrdinarie Separazioni
(fonte: Barimia.info, quotidiano locale online)
S.O.S. StraOrdinarie Separazioni, è il titolo del convegno con il quale sono state presentate a Bari dall’Ordine regionale della Puglia, le Linee guida per l’allontanamento dei minori.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 28 ottobre 2010
Accuse assurde e infondate
(fonte: Oggi)
Dura reazione della Presidente dell’Ordine Franca Dente, in un’intervista al settimanale Oggi che ventila un interesse economico nel ricorso all’istituto dell’affido di minori alle comunità da parte degli assistenti sociali.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 02 ottobre 2010
Indegne di essere madri
(fonte: Donna Moderna)
Torna d’attualità il caso della neonata tolta alla madre a Trento che offre al settimanale Donna Moderna l’occasione per un approfondimento.
Con un intervento della Presidente dell’Ordine Franca Dente.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 01 ottobre 2010
Allarme rosso per gli assistenti sociali
(fonte: Il Sole 24 Ore)
Dopo l’approvazione della legge finanziaria per il 2011-2012, si alza la voce degli assistenti sociali che lamentano gli effetti della scure del governo.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 24 settembre 2010
Lo Stato Italiano si tira indietro nell’anno della lotta all’esclusione sociale
(fonte: Mondoprofessionisti)
"Proprio nell’anno europeo di lotta all’esclusione sociale dove per coesione sociale si intende la capacità di promuovere benessere a tutti in condivisa corresponsabilità, lo Stato in maniera esplicita si tira indietro" - così Franca Dente, Presidente dell’Ordine Nazionale degli Assistenti sociali, nel corso del suo ampio intervento al Convegno AIDOSS che si é tenuto la scorsa settimana presso l’Università Roma Tre "Servizio sociale: il progetto formativo del prossimo decennio ".

scarica il file .zip Dicono di noi il 14 settembre 2010
Neonata tolta alla madre a Trento
(fonte: Comunicato e rassegna stampa)
La Presidente dell’Ordine interviene sulla bagarre mediatica che si è verificata attorno al recente caso della neonata tolta alla madre a Trento.

"La questione, tornata di attualita’ in questi giorni, e’ delicatissima e non va strumentalizzata - sostiene la Presidente nel suo intervento. I toni di alcuni articoli apparsi sui quotidiani nazionali, seppur commoventi, non rendono giustizia alla verita’ e all’interesse del bambino, che a noi preme sopra ogni cosa. Far passare l’idea che la situazione di indigenza possa in qualche modo determinare provvedimenti di sottrazione di un figlio e’ grave e inaccettabile. Per noi assistenti sociali, come per i magistrati, il prioritario interesse del minore impegna a prevenire e sostenere in primo luogo la famiglia in difficolta’ e solo come ultima chanche si procede all’allontanamento del minore".

Scarica la cartella allegata con il comunicato stampa del Consiglio Nazionale e altra documentazione.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 10 settembre 2010
Assistenti sociali a confronto sull’etica della professione
(fonte: La Nuova Sardegna)
Una tavola rotonda e un seminario di studi sui comportamenti appropriati da tenere nelle delicate situazioni da affrontare.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 30 luglio 2010
A caccia di papà
(fonte: L’Espresso)
Importante approfondimento di Emanuele Coen con interventi, tra gli altri, dei Consiglieri nazionali Gennaro Izzo e Simonetta Cavalli.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 30 luglio 2010
Se lo stato ti dice che sei troppo povera per crescere un figlio
(fonte: Gioia)
Articolo del settimanale Gioia originato dagli ultimi fatti di cronaca riguardanti l’allontanamento di una neonata a Trento.

Nell’articolo, un intervento della Presidente dell’Ordine Franca Dente.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 29 luglio 2010
Valorizzare il ruolo degli assistenti sociali
(fonte: Il Velino)
"E’ necessario introdurre una disciplina organica aggiornata per assistente sociale ed assistente sociale specialista, verificando e riscrivendo i requisiti del percorso formativo e delineandone il profilo".
E’ quanto sostiene la senatrice Pd Anna Maria Serafini che ha presentato un ordine del giorno firmato anche dal senatore Guido Possa del Pdl e accolto dal governo.

scarica il file .zip Dicono di noi il 23 luglio 2010
Piano Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza - Batti il cinque
(fonte: Rassegna stampa)
Dopo mesi di lavoro spesso conflittuale tra le associazioni e il Governo, sembra essersi finalmente sbloccata la questione del Piano di azione per l’infanzia e per l’adolescenza, il principale strumento nazionale di programmazione delle politiche relative ai minori, che il nostro Paese aspetta ormai da cinque anni.

Scarica la rassegna stampa completa nella cartella compressa allegata e guarda il video dell’intervento della Presidente dell’ordine al convegno organizzato sull’argomento al Senato dalla Sen. Anna Serafini.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 20 luglio 2010
Il Tribunale dei bambini
(fonte: La Repubblica)
Approfondimento pubblicato da La Repubblica il 20 luglio 2010, con interviste a numerose personalità tra le quali la Presidente dell’Ordine Franca Dente.

Articolo di Maria Novella De Luca con un intervento di Chiara Saraceno.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 13 luglio 2010
Piano infanzia, Ordine assistenti sociali: Dove sono i livelli essenziali?
(fonte: Redattore Sociale)
La presidente, Franca Dente, boccia la nuova bozza Sacconi-Giovanardi e ricorda i tagli alle Politiche sociali previsti nella manovra Finanziaria.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 08 luglio 2010
L’Ordine interviene nuovamente sui tagli al welfare
(fonte: ADN Kronos)
"Il nuovo Piano ha cancellato ogni riferimento ai livelli essenziali, ha tagliato la tempistica indicata nelle schede delle singole azioni e eliminato la conclusioni in cui si faceva specifico riferimento al metodo utilizzato dall’osservatorio della partecipazione e della concertazione".

Cosi’ Franca Dente, presidente dell’Ordine Nazionale Assistenti sociali a margine dell’incontro sul Piano nazionale infanzia ed adolescenza che si e’ tenuto l’8 luglio a Roma, presso la Biblioteca del Senato.

scarica il file .zip Dicono di noi il 05 luglio 2010
L’Assistente sociale: fotografia di una professione
(fonte: Rassegna stampa)
Presentata a Roma la ricerca PRIN "Tra impegnoo e professione: gli assistenti sociali come soggetto del welfare" a cura della Prof. Carla Facchini dell’Università di Mlano - Bicocca, con lo stato dell’arte della professione: un’istantanea che fotografa efficacemente il quadro in cui operano gli oltre 37.000 assistenti sociali italiani.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 07 giugno 2010
I tagli al welfare della nuova finanziaria
(fonte: ADN Kronos)
Più dell’età della pensione per le donne ci preoccupano i tagli al welfare.
Essi colpiranno soprattutto le fasce di persone in condizioni di disagio e emarginazione.

Chiediamo una valutazione delle priorità che in questo momento assolutamente non c’è.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 02 aprile 2010
Incontro FIALS - Ordine
(fonte: Comunicato dal sito FIALS)
Pubblichiamo il comunicato apparso sul sito FIALS a proposito dell’incontro del 19 marzo scorso presso la sede del Consiglio Nazionale.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 25 marzo 2010
Le richieste degli Assistenti sociali vanno ascoltate
(fonte: Rassegna stampa)
"Le richieste degli Assistenti sociali vanno ascoltate". così si è espressa la Sen. Anna Serafini al termine della conferenza stampa della Presidente dell’Ordine Franca Dente lo scorso 24 marzo.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 23 marzo 2010
L’Ordine presenta le sue proposte ai candidati alle prossime elezioni regionali
(fonte: ADN Kronos)
Conferenza stampa dell’Ordine giovedì 25 marzo alle ore 12, presso la Sala Conferenze dell’Agenzia Econews, Roma, piazza San Giovanni in Laterano, 40.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 19 marzo 2010
Il Welfare? Tira ma rende precari
(fonte: Lavorare )
Le possibilità di lavorare ci sono. Ma purtroppo la minaccia del precariato affligge la categoria.
Stiamo parlando degli assistenti sociali, figure molto richieste (e lo conferma anche la loro presenza/richiesta nei bandi dei concorsoni al Comune di Napoli e di Roma) ma che soffre della mancanza di risorse economiche pubbliche.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 22 febbraio 2010
La formazione conquista gli Ordini
(fonte: Il Sole 24 Ore)
La Formazione conquista gli Ordini.
Corsi obbligatori per quasi due milioni di iscritti.

Articolo inchiesta del Sole 24 Ore sulla Formazione continua.