Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina

Dicono di noi nel 2013

condividi su FaceBook invia con Twitter

scarica il file .pdf Dicono di noi il 18 dicembre 2013
Assistenti Sociali, al via il riordino della professione
(fonte: Superabile.it)
Al Senato inizia l'esame del ddl 660. Libertà di accesso, indipendenza di giudizio, formazione di base e obbligo di formazione permanente tra i punti salienti. La presidente dell'Ordine Samory: "Interlocutori del governo sulle strategie per l'inclusione, non chiamati solo nelle emergenze"

scarica il file .pdf Dicono di noi il 18 dicembre 2013
Assistenti Sociali, al via il riordino
(fonte: Avvenire.it)
Avvenire racconta delle proposte di riordino della Professione di Assistenti Sociale, con interviste alle due prime firmatarie, l'Onorevole Maria Antezza e la Senatrice Donella Mattesini. 

Edda Samory ribadisce come il "Servizio Sociale, e l'assistente  sociale  che  lo esercita, in quanto elementi fondanti della salute sociale della persona e della comunità, esigono una condizione strutturale e organizzativa tale da rendere reale la tutela della salute e della sicurezza sociale del cittadino. 


scarica il file .pdf Dicono di noi il 17 dicembre 2013
Samory (CNOAS): «Fondamentale valorizzare il ruolo dell'assistente sociale»
(fonte: Vita.it)

Vita.it riporta quanto detto dalla presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Edda Samory «Fondamentale valorizzare il ruolo dell'Assistente Sociale», nell'annunciare che mercoledì 18 dicembre le Commissioni 11° e 12° del Senato daranno l’avvio all’esame, in sede referente, del DDL n. 660 che prevede il riordino della professione  di Assistente Sociale.


scarica il file .pdf Dicono di noi il 17 dicembre 2013
Assistenti sociali, al via esame ddl riordino professione
(fonte: Labitalia.com)

Labitalia.com annuncia l'avvio per  mercoledì 18 dicembre, dell'esame in sede referente, nelle commissioni 11ma e 12ma del Senato, del ddl n. 660 che prevede il riordino della professione di Assistente Sociale.
Ad annunciarlo il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali, che proprio in questi giorni celebra il ventennale della sua istituzione. 


scarica il file .pdf Dicono di noi il 16 dicembre 2013
Assistenti Sociali: più tutele
(fonte: Corriere Economia)
Isidoro Trovato presenta su Corriere Economia il convegno "Assistenti Sociali: un futuro che parte da lontano" in occasione del ventennale dell'istituzione dell'Ordine.
Gli Assistenti Sociali guardano al futuro e pensano a una riforma della professione. Si collocano in quest'ottica le due proposte di legge presentate in Parlamento.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 14 dicembre 2013
Gli Assistenti Sociali: formazione da rivedere
(fonte: Il Sole 24 Ore)
Valentina Melis, giornalista de Il Sole 24 Ore, anticipa alcuni punti del progetto di riordino della Professione e presenta il convegno «Assistenti sociali: un futuro che parte da lontano», in programma lunedì 16 dicembre a Roma.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 12 dicembre 2013
L'Ordine compie 20 anni
(fonte: Vita.it)

Vita.it presenta l'incontro "Assistenti Sociali: un futuro che parte da lontano", organizzato dall'Ordine in occasione del ventennale della sua istituzione, per riflettere sulla complessità degli interventi che pongono la professione di fronte a nuove sfide alle quali è chiamata a rispondere  con competenza e responsabilità  professionale.


scarica il file .pdf Dicono di noi il 27 ottobre 2013
La Commissione Infanzia è operativa
(fonte: Il Sole 24 Ore)
La soddisfazione del Consiglio Nazionale per l'avvio dei lavori della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Dicono di noi il 24 settembre 2013
Gli assistenti sociali trovano le competenze grazie ai parametri
(fonte: Il Sole 24 Ore)
Finalmente, dopo vent'anni, viene scritto nero su bianco quali sono le competenze tipiche dell'assistente sociale. A entrare nel merito delle attività caratteristiche di questa professione il decreto 106 del 2 agosto 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 223 del 23 settembre che stabilisce i parametri per la liquidazione, da parte di un organo giurisdizionale, dei compensi per le professioni regolamentate vigilate dal ministero della Giustizia (in particolare: notai, attuari e appunto assistenti sociali). (...)
Qui l'articolo di Federica Micardi pubblicato su Il Sole 24 Ore on line.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 24 luglio 2013
Tutela delle persone con rischi penali e civili
(fonte: Il Sole 24 Ore)
Edda Samory su responsabilità civile e penale dell'Assistente Sociale.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 29 maggio 2013
La violenza sulle donne lede i diritti umani
(fonte: L'Unità)
Franca Stella sull'approvazione alla Camera della Convenzione di Istanbul. Per Edda Samory, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali segna una tappa importante nel diritto, contro la piaga del femminicidio nel nostro Paese" ma "la ratifica da sola non può certo fermare la strage. E' fondamentale un impegno culturale, sociale e civile e un forte sostegno ai centri antiviolenza e ai servizi che seguono le vicende familiari, visto che la violenza troppo spesso viene annunciata. La violenza sulle
donne si combatte non con risposte fragili ma con servizi forti e competenti", è necessario "investire sulle famiglie: ogni minore che va in affido è un fallimento del nostro welfare".

scarica il file .zip Dicono di noi il 12 febbraio 2013
Professional Day, 19 febbraio 2013
Riflettori puntati sulle proposte delle professioni. I professionisti tornano a farsi sentire e indicono la seconda edizione del Professional Day. I professionisti tornano a farsi sentire e indicono la seconda edizione del Professional Day – “La giornata delle professioni” il 19 febbraio prossimo dalle ore 9,30 presso l’Auditorium Conciliazione di Roma. Con una diretta via satellite che permetterà collegamenti audio/video con oltre 140 sedi sparse sul territorio nazionale, CUP, PAT e ADEPP, alla presenza dei Presidenti e dei Consiglieri di tutti gli ordini professionali, chiederanno un nuovo confronto con la Politica per discutere un piano di rilancio per l’Italia. Il difficile momento storico e le elezioni alle porte hanno indotto nuovamente i professionisti ad aprire un dialogo pubblico sulle prospettive di crescita del Paese e sul ruolo che i 2.300.000 iscritti agli ordini e ai collegi professionali svolgono quotidianamente a supporto della PA e dei cittadini italiani. In allegato il Comunicato stampa e l’elenco delle Sedi Territoriali che seguiranno il Professional Day.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 14 gennaio 2013
Famiglie al rilancio sull’affido temporaneo
(fonte: Il Sole 24 Ore)
Lucilla Vazza sull’affido temporaneo. Per Edda Samory, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali è necessario "investire sulle famiglie: ogni minore che va in affido è un fallimento del nostro welfare".

scarica il file .pdf Dicono di noi il 13 gennaio 2013
Per ogni persona una diversa soluzione
(fonte: Famiglia Cristiana)
Rosanna Biffi racconta le storie vere raccolte dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali: Angela, affetta da demenza senile si sente sicura nella casa di riposo.
Maria ha trovato la serenità con un duplice aiuto a domicilio. Due storie a lieto fine.

scarica il file .pdf Dicono di noi il 13 gennaio 2013
Anziani, fragili ma utili
(fonte: Famiglia Cristiana)
Rosanna Biffi intervista Edda Samory, presidente nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali: l’avanzare della terza età ha bisogno di terapie mediche e infermieristiche.
Ma per il vero benessere è importante la salute sociale, fatta di affetti e appartenenza alla famiglia.