Menu istituzionale
Menu principale
Contenuto della pagina
Sei in:   Home Press and Media News 2017 Conferenza «Italia: poveri bambini - per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell’aiuto»

Conferenza «Italia: poveri bambini - per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell’aiuto»

condividi su FaceBook invia con Twitter

30 ottobre 2017

Mercoledì 15 novembre 2017, ore 9.30-17.30, presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, via di Campo Marzio 74, a Roma, è in programma la Conferenza “Italia: poveri bambini - per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell’aiuto”. 

L’iniziativa nasce di fronte agli allarmanti dati in crescita di povertà assoluta dei minorenni. E’ necessario ripartire da una definizione di bisogno del bambino per essere capaci di rispondervi adeguatamente e favorire l’attuazione delle politiche di lotta alle povertà dell’infanzia e delle loro famiglie. 

La Conferenza vuole concentrarsi sulle caratteristiche del metodo di aiuto fondato sulla relazione con la persona per attivarne risorse e capacità, previsto anche dal neo-approvato Reddito di Inclusione (REI), e sulla necessità di crearne le condizioni realizzative e misurarne gli esiti in termini di benefici per la persona e di ritorno socio-economico per la società. Con il bambino al centro e il suo sguardo generativo verso la vita, per non fermarsi alle cose da dare, necessarie, e riuscire a riscrivere un aiuto che nutra alla radice e sia duraturo per la vita del bambino e della sua famiglia. 

Alla Conferenza, interviene, tra gli altri, il Presidente del Consiglio nazionale, Gianmario Gazzi. Previsti crediti formativi per gli assistenti sociali. Per iscrizioni: www.alberodellavita.org


Guarda il Programma
 


scarica il file .pdf