se questo messaggio non fosse correttamente visualizzato fai click qui

Newsletter CNOAS - 15 dicembre 2017

News
13 dicembre 2017 - Welforum: convegno nazionale del 28 novembre
Si è tenuto il 28 novembre a Roma presso il Cnel il primo convegno nazionale organizzato da https://welforum.it: “Osservare per riorientare le politiche sociali”. L’evento, che ha visto tra i relatori anche il Presidente Cnoas Gianmario Gazzi, ha avuto un grande successo, con la partecipazione di... (leggi tutto)
11 dicembre 2017 - 14 dicembre: seminario ‘Per una società inclusiva - Il Piano nazionale di Integrazione e le iniziative di buona accoglienza e integrazione dei migranti in Italia’
La Fondazione nazionale degli Assistenti sociali, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, organizza un seminario sul Piano nazionale di Integrazione dei titolari di protezione internazionale e sulle buone pratiche ad esso correlate. L’iniziativa è finalizzata... (leggi tutto)
28 novembre 2017 - Titoli equipollenti LM87 e LS57. Richiesta correzione D.P.R. 19/2016
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca conferma che “i laureati in possesso di LS57 possono far valere l’equipollenza, ai sensi dell’Allegato 2 al DM 26 luglio 2007, del titolo da loro conseguito con la LM87”. Leggi la lettera integrale del Ministero dell'Istruzione,... (leggi tutto)
Comunicati Stampa
06 dicembre 2017 - Legge su educatori, Gazzi «necessario approvarla subito»
Roma, 5 dicembre 2017. “Serve approvare subito la legge Iori sugli educatori - già licenziata dalla Camera – e ora in attesa del via libero definitivo da parte del Senato. Si tratta di un provvedimento importante che rischia, però, di non vedere la luce. E’ una legge che finalmente regolamenta... (leggi tutto)
06 dicembre 2017 - Povertà, Gazzi «sconfiggerla sarà vincere il nostro Mondiale»
Roma, 6 dicembre 2017. “I dati sulla povertà resi noti oggi dall’Istat mostrano che purtroppo crescono ancora le diseguaglianze. Tutti gli indicatori, in tal senso, sono concordi. Serve quindi prendere atto che affrontare e risolvere il problema della povertà è sempre di più il vero... (leggi tutto)
01 dicembre 2017 - Povertà: Gazzi “solo rafforzando i servizi sociali sul territorio il Rei sarà vero motore di cambiamento”
Roma, 1 dicembre 2017. “Il sistema del Servizio sociale professionale nelle sue articolazioni pubbliche sta mostrando – nei giorni in cui prende il via il Rei, il reddito di inclusione, la misura varata dal Governo per combattere la povertà - tutta la sua fragilità. I numeri sono impietosi: dei... (leggi tutto)
Dicono di noi
14 dic 2017 - Donne, Gazzi: «Far nascere e finanziare i centri antiviolenza"
- “L’impegno contro la violenza alle donne è innanzitutto un impegno per il diritto all’uguaglianza e alla libertà”. E’ il pensiero di Gianmario Gazzi, presidente del Consiglio nazionale degli assistenti sociali, alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle... (leggi tutto)
14 dic 2017 - Professioni: Equo compenso già al restyling
Il Presidente Gazzi a Il Sole 24 Ore: “assistiamo ogni giorno a bandi a titolo gratuito per prestazioni”. ... (leggi tutto)
14 dic 2017 - Povertà : Assistenti sociali, incrementare risorse e servizi
"I dati sulla povertà resi noti oggi dall'Istat mostrano che purtroppo crescono ancora le diseguaglianze. Tutti gli indicatori, in tal senso, sono concordi. Serve quindi prendere atto che affrontare e risolvere il problema della povertà è sempre di più il vero grande - problema sociale e morale... (leggi tutto)
14 dic 2017 - Legge su educatori: Gazzi «necessario approvarla subito»
“Serve approvare subito la legge Iori sugli educatori - già licenziata dalla Camera – e ora in attesa del via libera definitivo da parte del Senato. Si tratta di un provvedimento importante che rischia, però, di non vedere la luce. E’ una legge che finalmente regolamenta la figura degli... (leggi tutto)
14 dic 2017 - Assistenti sociali: record di aggressioni
Un approfondimento de La Stampa sul fenomeno della violenza contro gli assistenti sociali a seguito della presentazione della ricerca - "Conoscere per agire. Il - fenomeno dell'aggressività nei confronti degli assistenti sociali" promossa dal Consiglio nazionale degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale... (leggi tutto)
Atti
01 dic 2017 - Delibera - 167/187 2017
Le delibere del Consiglio Nazionale dell'Ordine del 17-18 novembre 2017 (scarica)